Politiche e Strategie

Direttiva Europea:

Nel 2009 gli Stati Membri dell’Unione Europea hanno approvato la Direttiva 2009/128/EC del 21 ottobre 2009 sull’Utilizzo Sostenibile dei Pesticidi (SUDP) e da allora stanno aumentando le città che hanno proibito i pesticidi nelle zone urbane. Molto prima della direttiva, varie città, regioni e paesi avevano già deciso di proibire queste sostanze. Possiamo imparare dal loro esempio.

Stati Membri che hanno proibito i pesticidi nelle zone urbane:

Italia

In Italia il divieto del glifosato nelle aree pubbliche è stato regolamentato dal D.M. 9 agosto 2016 "revoca di autorizzazioni all’immissione in commercio e modifica delle condizioni d’impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2016/1313 della Commissione del 1°agosto 2016”.

A livello territoriale si applicano i criteri di indirizzo per la riduzione dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari e per un utilizzo sostenibile degli stessi che sono stati adottati con Decreto Interministeriale 28 gennaio 2014 di istituzione del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Vedi il Decreto

 

Belgio

In Belgio le condizioni di vendita dei fitosanitari sono di competenza delle autorità federali. Inoltre, in ogni regione vi è una specifica legislazione che regola l’utilizzo di questi prodotti:

Vedi la mappa delle città libere dai pesticidi in Belgio

  • Fiandre

Nelle Fiandre i servizi pubblici hanno proibito l’utilizzo dei pesticidi fin dal 1 gennaio 2015, dopo 10 anni di transizione durante i quali ne è stato ridotto l’uso. Vi sono delle eccezioni a questo divieto che possono essere riconosciute solo in alcuni casi specifici. Perché siano considerate come un’eccezione, i richiedenti devono seguire una procedura molto precisa. Per alcune tipologie problematiche, invece, si può applicare un’eccezione generale. Vedi la campagna ufficiale. 

  • Vallonia

In Vallonia l’uso dei fitofarmaci nelle zone pubbliche verrà vietato dal 1 giugno 2019. Il 1 giugno 2014 è stato introdotto un primo divieto per l’uso dei pesticidi (fra i quali sono inclusi erbicidi, fungicidi, insetticidi etc.) ma questi prodotti possono essere ancora utilizzati per 5 anni (per il periodo dal 1 giugno 2014 al 31 maggio 2019) in alcune circostanze eccezionali. Vedi la campagna ufficiale.

 

  • Bruxelles

Nella regione di Bruxelles l'utilizzo dei pesticidi nelle zone urbane è stato radicalmente ridotto a partire dal 20 giugno 2013, ad esclusione di alcune circostanze nelle quali è stato previsto un particolare piano di restrizione. Il divieto diventerà ufficiale il 1 gennaio 2019. Dal 1 marzo 2014 è stato vietato l’utilizzo dei pesticidi nelle zone che ospitano gruppi vulnerabili (per esempio scuole, case di riposo, ospedali etc.). Particolari eccezioni sono state considerate per ragioni legate alla salute e alla sicurezza pubblica.

Germania

In Germania è stato proibito l’utilizzo dei fitosanitari nelle zone non agricole; è possibile utilizzarli solo se la situazione viene riconosciuta come particolare. L’Agenzia Federale Ferroviaria consente alle compagnie ferroviarie di farne ricorso in situazioni eccezionali legate a motivi di sicurezza.

Danimarca

Nel 1998 la Danimarca ha deciso di introdurre un progressivo divieto dell’uso di pesticidi nelle zone pubbliche e, successivamente, nel 2006 ha indetto un divieto assoluto. Tuttavia, lo stesso anno, è stata fatta un’eccezione per il glifosato ed è stata introdotta una nuova regolamentazione, senza la specificazione di una data di decorrenza obbligatoria,in merito all’eliminazione dei pesticidi dalle zone urbane. Ad oggi, solo gli erbicidi all’interno dei cimiteri sono stati ufficialmente eliminati. A partire dal 2010 le città danesi devono comunicare ogni tre anni al Ministero dell’Ambiente i dati riportanti i pesticidi utilizzati. Nel 1995 negli spazi pubblici danesi sono state utilizzate 25.7 tonnellate di pesticidi, a fronte delle 2.3 tonnellate utilizzate nel 2013, con una riduzione del 91%. Questa diminuzione i è principalmente dovuta dal minore utilizzo di pesticidi, soprattutto degli erbicidi, nel settore ferroviario.

Francia

In Francia l’uso dei pesticidi nei parchi e nelle altre zone pubbliche verrà proibito a partire dal 1 gennaio 2017, eccezion fatta per situazioni di emergenza nelle quali potrebbero essere necessari per tenere sotto controllo le piante invasive. Il divieto non comprende le linee ferroviarie, gli aeroporti e le strade. Vedi la campagna ufficiale.

Olanda

In Olanda è stata fatta una nuova legge che regola l’utilizzo non agricolo dei diserbanti e dei biocidi - alcuni punti, però, devono ancora essere approvati:

- Lungo i marciapiedi dovrebbero essere proibiti dal 1 marzo 2016, sia per utilizzo privato che pubblico.

- Nelle zone verdi dovrebbero essere proibiti dalla fine del 2017. Questo divieto è stato imposto ai professionisti e sono previste alcune eccezioni (campi sportivi, aree giochi, certi giardini ornamentali etc.).

Lussemburgo

Il Lussemburgo ha deciso di proibire i pesticidi nelle zone pubbliche dal 1 gennaio 2016.Vedi la campagna ufficiale.